Offerte e attività del programma MegaMarieplus


L'Istituto Marie Meierhofer per l'Infanzia (MMI) e la Rete Educazione e Famiglia (Netzwerk Bildung und Familie) pianificano e agiscono insieme per offrirvi un'ampia gamma di attività.

Nei prossimi tre anni, i centri per le famiglie, gli altri luoghi di incontro per le famiglie con bambini piccoli e i gruppi genitori-bambini in Svizzera potranno beneficiare di un'ampia gamma di offerte.

Le offerte e le attività esistenti verranno mantenute e saranno a disposizione di tutti gli interessati. Gli indirizzi continueranno a essere serviti automaticamente.

Nell'INFO-POST forniamo informazioni sulle novità e sulle cose che vale la pena sapere. Ulteriori informazioni sono disponibili nel gruppo Facebook centri per le famiglie, sulla pagina Facebook e su quella LinkedIn della Rete Educazione e Famiglia e sulla pagina LinkedIn del MMI. 

Le date delle offerte sono riportate nel calendario.

NOVITÀ: i centri per le famiglie e i luoghi di incontro possono partecipare attivamente al programma MegaMarieplus. Stiamo definendo i dettagli.


Offerte e attività del programma MegaMarieplus 2023-2025

Nei webinar e nei workshop verranno approfonditi argomenti e contenuti. Possono essere contenuti del quadrifoglio o argomenti che riguardano l'ulteriore sviluppo delle condizioni quadro del centro per le famiglie.

I centri per le famiglie, i gruppi genitori-bambini, le agenzie specializzate, i comuni, i cantoni e altri enti possono avvalersi delle nostre consulenze orientate all'impatto e alle risorse.

Esse si basano sulla nostra esperienza di consulenza a comuni e cantoni nel campo della prima infanzia e della collaborazione con famiglie fragili e con un background migratorio.

Migliorare la qualità dei servizi per le famiglie e i bambini è un obiettivo importante. Ci basiamo su ciò che già esiste e pianifichiamo con voi i passi successivi secondo un approccio individuale.

Die Qualitätssteigerung in Angeboten für Familien und Kinder ist ein wichtiges Ziel. Wir bauen auf Bestehendem auf und planen mit Ihnen individuell die nächsten Schritte.

Vi invitiamo a creare un profilo della vostra offerta sulla base della griglia da noi ideata. Vogliamo sostenervi nel lavoro di rete e facilitare la pianificazione di osservazioni reciproche.

I centri per le famiglie sono diversi. È questo che rende il nostro lavoro così entusiasmante. Al momento stiamo cercando centri per le famiglie che accolgano visitatori e visitatrici e/o effettuino una visita come ospiti in un altro luogo.

Compileremo un elenco di ospiti e possiamo considerare anche una combinazione con un programma di formazione continua.

Il 30 giugno 2023 vi invitiamo a un incontro a Olten.

In autunno sono previsti un incontro regionale in Ticino e uno nella Svizzera francese. Questi eventi devono essere pianificati e realizzati con esperti delle regioni. Dovrebbero rendere visibili le buone pratiche e consentire l'apprendimento reciproco.

Attualmente abbiamo pubblicizzato un posto di lavoro nella Svizzera francese e siamo ansiosi di ricevere candidature qualificate da parte di professionisti bilingue.

Diversi formati didattici come la piattaforma di apprendimento, l'apprendimento misto, le offerte in loco ecc. contribuiscono all'approfondimento dei contenuti. I contenuti pedagogici sono progettati e realizzati dall'Istituto Marie Meierhofer per l'infanzia (MMI).

Cinque centri per le famiglie partecipano quest'anno a un progetto pilota per testare lo strumento di documentazione sviluppato nell'ambito del Laboratorio MegaMarie.

Nel 2024, altri luoghi d'incontro avranno la possibilità di aderire.

I dossier sui contenuti del quadrifoglio e su altri argomenti saranno prodotti e messi a disposizione di tutte le parti interessate.

Il dossier sulla promozione (advocacy) con le argomentazioni per i comuni e i cantoni a sostegno dei luoghi di incontro è già in corso.

Lieti di poter incorporare un così vasto patrimonio di know-how ed esperienza pratica, collaboriamo con numerosi partner per i contenuti e per l'implementazione.

I dipendenti di Generali sono disposti a sostenere i centri per le famiglie nelle vicinanze del loro ufficio attraverso attività di volontariato.

Il volontariato in dettaglio

Il programma MegaMarieplus verrà sottoposto a una valutazione assistita da esperti esterni. Oltre ai dati statistici, si risponderà a domande che riguardano i centri per le famiglie.