«MegaMarieplus - Rafforzare i centri per le famiglie a beneficio dei bambini e delle famiglie»


Il programma 2023 - 2025


Con questo programma innovativo vogliamo offrire un ambiente stimolante a un numero maggiore di bambini e genitori. L’attenzione è rivolta in modo particolare alle famiglie vulnerabili e isolate con bambini.

Quando i bambini vengono accompagnati con amore alla scoperta di creatività, attività fisica, gioco e linguaggio, per loro si prospettano importantissime occasioni di apprendimento.

      Heidi Simoni, responsabile del` Istituto Marie Meierhofer per l`infanzia (MMI)


Contenuti e gruppi target

Offriamo supporto nelle aree

  • Sviluppo delle offerte
  • Sviluppo organizzativo
  • Promozione

I servizi si basano su quelli esistenti, sono pianificati in modo orientato all'impatto e implementati tenendo conto delle risorse umane e finanziarie.

I nostri obiettivi in cifre

Entro il 2025 

  • 60 centri per le famiglie e altri luoghi di incontro potranno partecipare al programma;
  • circa 24 000 genitori e bambini in situazioni di fragilità familiare potranno beneficiare dei servizi offerti, dalla nascita fino all'ingresso nella scuola dell'infanzia;
  • almeno 25 comuni sostenteranno i centri per le famiglie sul proprio territorio o intensificheranno la collaborazione con loro.


Il programma in dettaglio

Il programma fa leva su tre elementi cardine

  • Trasferimento di conoscenze: i centri per le famiglie hanno la possibilità di elaborare offerte efficaci per bambini e famiglie o di attuare programmi collaudati. L’attenzione è focalizzata sul perfezionamento e sul sostegno del personale specializzato e volontario attivo presso i centri.
  • Rafforzamento: i centri per le famiglie vengono aiutati a migliorarsi e a potenziare le proprie strutture. I contatti fra i centri vengono intensificati per consentire loro di imparare gli uni dagli altri.
  •  Radicamento: i comuni ricevono consigli su come sostenere i centri per le famiglie a beneficio dei loro abitanti. Il presupposto fondamentale è illustrare l’importanza cruciale dei centri per le famiglie. In questo modo, i comuni e il settore pubblico saranno nelle migliori condizioni per intensificare i propri sforzi.

Ulteriori informazioni

Panoramica del programma MegaMarieplus. ZOOM-Meeting dal 13 febbraio 2023
Leggi di più

Descrizione del programma, versione breve, versione giugno 2023
Leggi di più

Comunicato stampa «The Human Safety Net Switzerland», 2022
Leggi di più

Informazioni di base sui centri per le famiglie e sui luoghi di incontro
Leggi di più

Una panoramica dei centri per le famiglie e dei luoghi d’incontro in Svizzera
Leggi di più

Informazioni sui gruppi genitori-bambini
Leggi di più


Responsabili del programma                                                                                                     Partner finanziari


Partner specializzati e di rete